I luoghi "Frankenstein" da resiscitare e trasformare. Le Ville della Certosa di Collegno dai Monaci Certosini all' Ospedale psichiatrico, dall'abbandono al progetto di una nuova vita con il Liceo Curie in Stile Oxofordiano.

Il consumo del nostro suolo con le costruzioni ha ormai raggiunto elevati livelli e i "mostri" in stato di abbandono o comunque su cui, per il loro utilizzo è necessario intervenire pesantemente, non sono pochi e molti presentano anche caratteristiche architettoniche di pregio.
Ci si deve abituare a operare in quest'ottica: è un lavoro faticoso l'intervento sull'esistente, su tutti i fronti e molto di più di quanto lo è intervenire con una nuova costruzione. Le Normative e le nostre esigenze di utilizzatori sono sempre più complesse e non ammettono scusanti. Ma è un'opera che dobbiamo al passato storico dell'Italia, oltrechè alla sua bellezza e alla tutela del territorio.
I risultati spesso sono di somma soddifazione e ripagano delle energie spese.

Il Parco della Certosa in questione e le sue palazzine sono negli anni in fase di lenta trasformazione. Sono già stati realizzati un albergo, gli uffici comunali e parte del distaccata del Liceo Curie.
In questo periodo lo Studio Benelli lavora per la revisione del progetto esecutivo di Ristrutturazione (strutture, impianti e sicurezza) della "Villa n.6" con la verifica di adeguamento antisismico per la sua trasformazione in scuola.
Il futuro avanza, sempre, comunque, grazie e nonostante quello è stato.
Quello che è stato lo potete immaginare collegandovi al seguente link:

http://abbandonografando.blogspot.it/2014/06/ex-ospedale-psichiatrico-ce...

Quello che sarà: stiamo investendo le nostre energie in tale senso al fine  di vederlo presto nella realtà oltre che sui nostri disegni di progetto.